Membership

Studio Legale Nicosia di Catania aderisce a vari Networks

Grazie all’esperienza maturata negli anni, l’Avv. Giovanni Nicosia ha stretto rapporti professionali con vari Colleghi e Studi Legali, sia nazionali che internazionali, facendo parte di varie Associazioni e Networks.
 
La partecipazione ai networks legali permette il continuo e costante aggiornamento nelle materie trattate, l’apprendimento e la conoscenza di nuove tematiche oltre che varie forme di collaborazione professionale.  

L’adesione ad alcune Associazioni e l’impegno profuso hanno portato l’Avv. Giovanni Nicosia a ricoprire anche incarichi e cariche sociali e a ricevere importanti riconoscimenti, locali ed internazionali.

Dal 1995 è associato al CONSORTIUM FORENSE 1960, libera rete di Avvocati, e dal 2015 fa parte del relativo Collegio dei Probiviri.

Dal 2003 al 2017 è stato associato ad EUROJURIS ITALIA, network internazionale di studi legali, nell'ambito del quale: 
  • nel 2010 ha fatto parte del relativo Collegio dei Probiviri; 
  • dal 2013 al 2017 ha fatto parte del Consiglio Direttivo; 
  • nel 2013 è stato tra i fondatori di "Eurojuris Dipartimento Turismo"; 
  • nel 2015 ha, altresì, ricoperto la carica Segretario Nazionale.

Dal 2014 è iscritto alla FIJET - FEDERATION INTERNATIONALE DES JOURNALISTES ET ECRIVAINS DU TOURISME:
  • nel 2016 ha rivestito la carica di Referente per la Sicilia Orientale; 
  • dal dicembre 2018 è stato nominato quale componente del Consiglio Direttivo. 

Dal 2017 è associato ad AIGLI, ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE GIURISTI DI LINGUA ITALIANA.

Nel 2017 è stato nominato Accademico Effettivo dell’ACCADEMIA DI SICILIA, ricevendo, nel dicembre 2018, il prestigioso “Premio Internazionale di Sicilianità Pigna d’Argento 2018”.

Nel 2017 lo studio legale viene selezionato da ConvenzionIstituzioni.it .

Nel 2019 entra a far parte del team di Avvocati di Asso-Consum Sicilia .

Nel 2020 entra a far parte dello SKAL International Club Palermo.

Nel settembre 2020 riceve il premio "Pennino d'Oro" dall’Associazione Ideali di Giustizia e Verità A.P.S., ispirata ai principi dei magistrati Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Nel 2020 viene iscritto, in qualità di Arbitro, alla Camera Arbitrale Internazionale.

Consortium Forense 1960

Il "Consortium Forense 1960" è una libera rete di Avvocati su tutto il territorio nazionale, fondata nel 1960, con lo scopo di agevolare l'attività fuori sede di ogni associato, nel pieno rispetto delle regole statutarie, che si ispira a criteri di reciproca solidarietà, correttezza e leale collaborazione.
Consortium Forense

SKÅL INTERNATIONAL

Lo SKÅL INTERNATIONAL è l’organizzazione professionale a livello mondiale di “Leaders” del Turismo che promuovono il turismo e l’amicizia globale. E’ l’unica Associazione Internazionale che riunisce tutti i rami dell’industria del turismo e dei viaggi. I suoi Associati, che lavorano come imprenditori o come dirigenti nei vari settori del turismo, si incontrano a livello locale, nazionale ed internazionale per discutere e per seguire in amicizia argomenti di comune interesse al di sopra di ogni differenziazione di razza, di religione, e di qualsiasi ideologia politica.
Il primo Club fu fondato a Parigi il 18 dicembre 1932 e l’idea di cordialità e amicizia nei rapporti di lavoro si diffuse sempre di più. Nacquero in seguito altri Club, e nel 1934, fu fondata la “Association International des Skål Club”. La parola Skål (di origine nordica) è simbolo stesso dell’amicizia che lega tutti gli appartenenti e chi si esprime nell’augurio del brindisi scandinavo. La parola Skål incorpora tutti i sentimenti espressi nel brindisi internazionale Skål e cioè:
 
Lo SKÅL INTERNATIONAL CLUB PALERMO è stato costituito nel 1952 come associazione, senza fini di lucro, di operatori e consulenti turistici professionali, aderente allo SKÅL INTERNATIONAL.

Skal International

FIJET

La Fijet è stata fondata a Parigi nel 1954 e conta oltre 2500 membri di 50 paesi nei cinque continenti. 

La Federazione Mondiale si prefigge di:
  • fornire e divulgare informazioni di carattere turistico
  • intraprendere iniziative tendenti a sviluppare una coscienza turistica nazionale e internazionale
  • collaborare con istituzioni, enti pubblici e privati nello studio legislativo, amministrativo ed operativo dei problemi sociali, culturali, tecnici, ecologici, ambientali ed economici inerenti il turismo
  • promuovere incontri ai vari livelli con esponenti del mondo politico, economico, culturale e turistico
  • intervenire e organizzare congressi, convegni, meeting e altre manifestazioni con il patrocinio e il contributo di enti pubblici e privati rappresentando l’Italia negli organismi di stampa turistica nazionale e internazionale
  • aderire alle organizzazioni internazionali del settore per realizzare più compiutamente i fini sociali.
Fijet

AIGLI
Associazione Internazionale Giuristi di Lingua Italiana

L'Associazione Internazionale Giuristi di Lingua Italiana (AIGLI) è un'associazione apolitica e senza scopo di lucro, nata nel 1988, quando alcuni avvocati esaminarono la possibilità di formare un’associazione alla quale avrebbero potuto aderire giuristi provenienti da paesi di tutto il mondo.
Il suo scopo è di promuovere e di intensificare i rapporti fra giuristi di lingua italiana e di tenere vivo il valore, il significato e l'uso di questa lingua in campo giuridico e nei rapporti internazionali, in linea con le raccomandazioni sull'integrità linguistica del Consiglio d'Europa.
Ogni anno AIGLI organizza per gli Associati un congresso su temi riguardanti aspetti giuridici di comune interesse, in occasione del quale gli Associati usano confrontare le varie soluzioni adottate sull’argomento nei più diversi ordinamenti giuridici dei vari paesi del mondo.
Caratteristica di AIGLI è che in essa i giuristi italiani non potranno superare il 40 per cento della totalità degli iscritti. Gli associati non italiani saranno quindi sempre non meno del 60 per cento della totalità degli iscritti. 
Oggi sono iscritti all’AIGLI circa 350 giuristi di oltre 30 paesi diversi e l'AIGLI prosegue la propria attività nel convincimento che convegni e pubblicazioni che favoriscano il confronto e lo scambio di idee siano essenziali per l'impostazione (transnazionale e non solo) di ogni questione giuridica.
AIGLI

ConvenzionIstituzioni

Lo Studio Legale Avv. Nicosia di Catania è stato selezionato da ConvenzionIstituzioni.it per prestare assistenza a dipendenti della Pubblica Amministrazione, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Operatori di Giustizia.
ConvenzionIstituzioni

Asso-Consum 
Associazione dei Consumatori

L’Avv. Giovanni Nicosia si pone al servizio dei cittadini facendo parte anche del team degli Avvocati di Asso-Consum Sicilia, Associazione che fornisce assistenza, orientamento e formazione ai consumatori, associati e non, nonché consulenza legale gratuita nei seguenti settori: credito e risparmio, contratti, telecomunicazioni, trasporti, class action, sanità, turismo, ambiente, alimentazione, privacy. 
Asso-Consum

Accademia di Sicilia

L’Accademia di Sicilia è stata fondata a Palermo l'11 Febbraio 1997 da un gruppo di studiosi che, aderendo all’invito di Tony Marotta, decisero di costituire un sodalizio che avrebbe dovuto avere scopi prettamente culturali, artistici, sociali e scientifici. 
L'Accademia ebbe subito il consenso dei più prestigiosi nomi delle Lettere e delle Arti della Sicilia i quali diedero la loro disponibilità per la realizzazione di convegni, seminari, conferenze e l'organizzazione di importanti manifestazioni. 
Accademia di Sicilia

Camera Arbitrale Internazionale 

La CAMERA ARBITRALE INTERNAZIONALE è tra le più importanti in Italia ed amministra procedimenti nazionali e internazionali, nelle seguenti materie: diritti reali, condominio, locazioni, responsabilità civile, patti di famiglia, controversie in materia di famiglia (se arbitrabili), controversie successorie, diritto dei contratti, affitto di aziende, controversie bancarie, finanziarie, societarie, risarcimento derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza sociale, diritto amministrativo, diritto internazionale, diritto del commercio internazionale, diritto dell’Unione Europea e tutto ciò che attiene ai diritti disponibili.
La Camera Arbitrale Internazionale è strutturata in sezioni (Camera Arbitrale Internazionale; Camera Arbitrale dell’immobiliare e del Condominio; Camera Arbitrale delle Imprese; Tribunale Araldico Nobiliare), ciascuna delle quali prevede un elenco di Giudici Arbitri selezionati tra i massimi esperti della materia di riferimento. 
La Camera Arbitrale Internazionale ha varie sedi dislocate sul territorio nazionale e internazionale e collaborano con l’organismo oltre 500 Giudici Arbitri scelti tra Avvocati, Docenti Universitari, Magistrati in quiescenza, Professionisti del settore tecnico, contabile, medico.

Camera Arbitrale
Compilate il modulo dei contatti per richiedere assistenza
Contatti
Share by: